Cosa fa scattare l’eccitazione?

Quando ti senti eccitato, la frequenza cardiaca e la respirazione aumentano. Potresti anche provare sensazioni corporee nervose come farfalle nello stomaco, tremori e palmi sudati.

In genere, l’eccitazione è innescata dalla stimolazione delle “zone erogene” del corpo, che includono il clitoride, le labbra, l’ano, lo scroto e il pene. Segue un climax, o orgasmo.

L’inizio dell’eccitazione è spesso preceduto dall’anticipazione o dall’aspettativa di un’esperienza piacevole. Questa sensazione positiva può essere innescata da qualsiasi cosa, da un nuovo lavoro alla nascita di un figlio. Si verifica anche quando si anticipa qualcosa che porterà un senso di realizzazione, come l’acquisto di una nuova auto o il completamento di un progetto.

Sebbene le aspettative svolgano un ruolo importante nell’innescare l’eccitazione, è importante tenere presente che le persone tendono a sopravvalutare l’intensità e la durata delle emozioni previste. In uno studio, i ricercatori hanno scoperto che i partecipanti al test che avevano fallito il test in passato hanno sovrastimato la durata della loro delusione.

Un buon modo per evitare questo pregiudizio è rimanere disinformati su ciò che ci si aspetta. Questo ti darà più spazio per sognare ad occhi aperti e ipotizzare cosa potrebbe accadere. Ad esempio, quando la squadra di basket della mia università ha vinto una partita, alcuni studenti si sono ribellati per le strade e hanno bruciato le auto. Ciò era dovuto al principio del trasferimento dell’eccitazione, in cui l’eccitazione di un evento può riversarsi in comportamenti distruttivi.

Incertezza

L’incertezza è l’opposto della certezza ed è un fattore scatenante che crea alti livelli di dopamina e noradrenalina. Questo può motivare le persone a lavorare di più e ottenere più successo. Tuttavia, questo fattore scatenante può anche causare sentimenti negativi come paura e ansia. Le persone che hanno difficoltà a far fronte all’incertezza hanno maggiori probabilità di sentirsi sopraffatte ed evitare di uscire dalla loro zona di comfort.

Le nostre reazioni all’incertezza possono avere senso in termini evolutivi. Il cervello vuole prevedere cosa accadrà in modo da poter preparare il corpo e la mente. Questo è particolarmente importante quando si affronta una minaccia, che si tratti di un predatore naturale o umano.

Nello studio, gli scenari incerti che sono stati inquadrati come positivi hanno suscitato eccitazione ed entusiasmo. I risultati supportano ricerche precedenti che dimostrano che l’incertezza è un potente stato emotivo. Le persone che non riescono a far fronte all’incertezza spesso sperimentano ansia, stress e depressione. Possono anche avere problemi con il sonno e l’appetito, irritabilità e affaticamento.

Sperimentare qualcosa di nuovo

Se senti un’esplosione di eccitazione o una scarica di adrenalina quando accade qualcosa, il tuo cervello sta vivendo uno stato di eccitazione. Questo è diverso da uno stato quiescente o stazionario e può essere causato da una varietà di cose. Ad esempio, quando sei entusiasta di parlare davanti a una folla o di praticare uno sport, la frequenza cardiaca e la respirazione aumentano, potresti sudare e sentirti nervoso.

Questo perché il tuo corpo sta cercando di raggiungere uno stato di omeostasi o equilibrio. Invia segnali per aumentare il flusso di ossigeno e glucosio, dilatare le pupille per migliorare la vista e sopprimere i sistemi non urgenti.

Anche se non puoi costringerti a sperimentare cose nuove che ti entusiasmeranno, puoi provare a creare opportunità per essere eccitato. Ad esempio, se sei annoiato dal tuo lavoro attuale, puoi lavorare per una promozione o cambiare le tue responsabilità. Oppure, puoi iniziare a imparare una nuova abilità o hobby che susciterà il tuo interesse.

Vivere qualcosa di vecchio

Un senso di eccitazione può essere innescato dall’esperienza di qualcosa di vecchio in un modo nuovo. Ciò è particolarmente vero quando l’esperienza imminente è sia nuova che desiderabile. Ad esempio, se stai per vedere un amico dopo molto tempo lontano o ti metti in fila per un giro sulle montagne russe, è normale sentirsi ansiosi e impazienti. Potresti anche notare sensazioni fisiche come “farfalle nello stomaco”, tremori o mani sudate, che sono indicative di un’elevata eccitazione. Questi cambiamenti nello stato del corpo sono anche il risultato delle risposte elettro/chimiche del cervello alle esperienze anticipatorie. Possono anche aiutarti a spostare la tua attenzione dalle potenziali minacce ai benefici degli eventi previsti.